Le Cure Palliative

La cura del paziente è quell’insieme di attenzioni, premure e sostegni dedicati a preservare la qualità della vita della persona, in tutte le fasi della malattia.

Le cure palliative sono degli interventi multidisciplinari tesi, nella loro globalità, ad alleviare i sintomi fisici, psicologici e spirituali del paziente e dei suoi familiari. A livello regionale esistono in Italia le reti delle cure palliative, intese come aggregazioni funzionali ed integrate delle attività di cure palliative erogate nei diversi settings assistenziali.

La Fondazione Guido Berlucchi partecipa al finanziamento di importanti studi nell’ambito delle reti locali delle cure palliative oncologiche in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia.