La missione della Fondazione Guido Berlucchi

è di patrocinare attività di studio e formazione

per la lotta contro il cancro.

La Fondazione Guido Berlucchi, ente privato e senza fini di lucro, è stata istituita nel 2000 per volontà del suo omonimo fondatore, quel gentiluomo della Franciacorta, conosciuto nel mondo intero per l’eccellenza dei suoi vini.

La Fondazione sostiene studi clinici e progetti sperimentali finalizzati alla prevenzione e cura delle malattie oncologiche, sovvenziona i giovani ricercatori con borse di studio e premi e promuove corsi e convegni per l’aggiornamento di medici, ricercatori e professionisti dell’assistenza al malato oncologico.

I finanziamenti della Fondazione sono attribuiti sulla base di bandi emessi con pubblica evidenza, dopo un trasparente processo di selezione delle candidature, gestito dal Comitato Tecnico Scientifico e basato esclusivamente sul merito e l’eccellenza.

Il patrimonio della Fondazione è costituito dalla sua dotazione iniziale e dai beni immobili e mobili che ad essa pervengano a qualsiasi titolo da parte di persone fisiche e/o enti pubblici o privati che intendano sostenere la sua attività. La Fondazione è gestita da un Consiglio di Amministrazione.