I progetti vincitori

L’attività della Fondazione Guido Berlucchi non termina

con l’assegnazione del finanziamento.

Il Comitato Tecnico Scientifico segue nel tempo

i progetti vincitori e i loro risultati.

Per i progetti di durata pluriennale il ricercatore deve presentare una relazione scientifica periodica in cui vengono illustrate le attività svolte, i risultati ottenuti e il loro impatto atteso. Analogamente, a conclusione di ciascun progetto, indipendentemente dalla durata dello stesso, il ricercatore deve presentare una relazione scientifica finale. Ciascuna relazione scientifica è accompagnata da un’accurata e giustificata relazione finanziaria delle spese sostenute nello stesso periodo di implementazione. Tali relazioni sono valutate dal Comitato Tecnico Scientifico che può chiederne chiarimenti e approfondimenti e, eventualmente, sospenderne le erogazioni.

Nel caso dei Grant Guido Berlucchi Foundation Career, oltre alle relazioni scientifiche e finanziarie annuali, il Principal Investigator è vincolato al raggiungimento di una serie di obiettivi di successo, misurati con parametri prestabiliti, che sono valutati annualmente da una commissione composta dal Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Guido Berlucchi e dal Direttore Scientifico dell’ente ospitante.

Particolare attenzione viene posta dalla Fondazione Guido Berlucchi affinchè i risultati di ricerca ottenuti con i finanziamenti elargiti dalla Fondazione siano disseminati dal ricercatore alla comunità medico-scientifica. Ciò avviene attraverso i comuni mezzi di comunicazione scientifica, quali seminari, convegni, presentazioni, capitoli di libri e soprattutto articoli scientifici peer-reviewed. Tali produzioni possono essere identificate grazie alla dicitura: “Questo lavoro è stato finanziato dalla Fondazione Guido Berlucchi, Career Grant number ___ / This work was supported by the Guido Berlucchi Foundation Career Grant number ___”

I progetti vincitori dei bandi della Fondazione Guido Berlucchi sono elencati nelle sezioni

Attività concluse e Attività in corso.