La selezione dei progetti

Il processo di finanziamento inizia con un bando che la Fondazione Guido Berlucchi rende pubblico attraverso il proprio sito web. I ricercatori e/o gli enti beneficiari possono inviare il loro progetto entro i termini stabiliti, secondo le modalità riportate in ciascun bando.

La procedura di selezione è basata sui principi di trasparenza e riconoscimento dell’eccellenza e del merito. Prevede una valutazione di ammissibilità e una successiva selezione scientifica. La selezione scientifica viene fatta dal Comitato Tecnico Scientifico, coadiuvato da eventuali revisori esterni internazionali scelti per la loro competenza sullo specifico argomento del progetto. Ai revisori viene chiesto di redigere da remoto una relazione e di attribuire un punteggio ai criteri di selezione pubblicati in ciascun bando.

La graduatoria viene stilata alla fine di una riunione plenaria del Comitato Tecnico Scientifico in cui ciascun progetto viene valutato congiuntamente tenendo conto delle relazioni dei revisori e della media del punteggio raggiunto.

Ogni ricercatore riceve comunicazione dell'esito della selezione e copia di almeno due relazioni dei revisori che hanno valutato il suo progetto.

I progetti vincitori vengono pubblicati sul sito web della Fondazione Guido Berlucchi e seguiti nel tempo dal Comitato Tecnico Scientifico.